Al momento stai visualizzando LA FRUSTRAZIONE

LA FRUSTRAZIONE

In questo mio articolo non vorrei tanto soffermarmi sul concetto teorico di frustrazione e delle numerose ricerche effettuate dagli psicologi nel corso degli anni, quanto più sul modo che una persona ha di percepire il suo senso di frustrazione.

Vorrei invitare i miei lettori e chiunque ne abbia voglia, a riflettere sul proprio stato d’animo quando si sente frustrato, come cerca di affrontarlo e con quali strategie.

A tutti noi nella vita è capitato di provare un senso di fastidio, di disagio in determinate situazioni. E’ chiaro che la stessa situazione frustrante può suscitare risposte molto diverse tra le persone. Ma quando una persona si sente frustrata?
Che cosa avviene nella psicologia, nella mente di una persona quando prova frustrazione?

La frustrazione si verifica quando un comportamento motivato viene impedito, ostacolato;quando si presenta una dilazione nel soddisfacimento dei bisogni, quando è in atto un conflitto tra due tendenze inconciliabili. Per esempio: ci sono situazioni in cui non puoi avere quello che vuoi, o sei costretto a rinunciare a qualcosa, o sei costretto a fare qualcosa che non ti va di fare. Come ti senti in queste situazioni? Sicuramente sono occasioni che troverai spiacevoli o noiose o fastidiose quindi proverai frustrazione. La frustrazione è un qualcosa che si può imparare a tollerare, ristrutturando il tuo modo di pensare e correggendo i tuoi pensieri estremamente negativi, imprecisi e distorti mettendoli in discussione come in questi esempi:

-“E’ difficile, ma non impossibile”

-“Non lo so fare, ma sono capace in altre cose”

-“E’ faticoso, ma posso sopportarlo”

-“Mi disturba abbastanza, ma non durerà molto”

-“E’ spiacevole, ma non è una tragedia”

E’ importante imparare ad adattare il tuo dialogo interiore alle specifiche situazioni. Con un po’ di allenamento ci riuscirai.

Tollerare la frustrazione non vuol dire accettare passivamente tutte le cose sgradevoli. Significa piuttosto essere in grado di impegnarsi in cose fastidiose, faticose o difficili per poter raggiungere il proprio obiettivo (M.Di Pietro, 2011).